Dedicarsi agli altri, una scelta di valori.
Affrontare il mestiere di promotore finanziario libero professionista, in un periodo di ribasso di mercati, non può che essere una scelta basata su solidi valori: onestà ed altruismo.
C’è voluto un anno prima che i consumatori se ne accorgessero e per la prima volta questo ha causato il fallimento di grosse e solide banche che mai si sarebbe pensato potessero fallire; gli interessi sono prima saliti vertiginosamente facendo crollare il valore anche delle obbligazioni e dei titoli di stato e causando difficoltà a chi aveva dei mutui, poi sono crollati portando gli investimenti a rendimenti risibili. Questo, durante la burrasca, ha spaventato i consumatori al punto da spingere molti di loro a buttare via emotivamente il denaro risparmiato con fatica, senza che quasi nessuno abbia loro indicato la via da seguire e dato un po’ di speranza sulla soluzione della crisi. Anzi in alcuni casi gli operatori hanno peggiorato la situazione con consigli errati che hanno fatto consolidare in quel momento perdite che erano all’inizio solo sulla carta.
Oltre a questo fatto congiunturale, le normative che riguardano il mondo della finanza sono diventate sempre più stringenti. Questo, se da una parte ha aumentato la burocrazia e gli adempimenti a cui dobbiamo ottemperare, dall’altra è una fortuna, perché ripulisce il settore da chi non ha la necessaria professionalità e sensibilità per seguire i clienti anche e soprattutto nei momenti di difficoltà. Momenti in cui non bisogna guardare al proprio tornaconto immediato, ma investire su un rapporto che, proprio in momenti come quelli passati, è importante che sia di profonda consapevolezza ed onestà al fine di consigliare i clienti su come meglio affrontare i periodi critici, senza far loro perdere il denaro ed al contrario indicargli come meglio sfruttare il momento.
Proprio il comportamento tenuto durante le difficoltà accresce quello che è il bene più prezioso per chi fa il mio mestiere: la fiducia dei clienti.
Proprio per questo la burrasca si supera con un solido sistema di valori.
Commenti
Posta un commento