Mercati: Ultima chiamata!

Facciamo Oggi un aggiornamento generale della situazione dei mercati dopo le turbolenze e gli effetti creati sul mercato dalle vicende della Silicon Valley Bank e del Credit Suisse.

Il mondo equity oggi sconta una durata di questa fase negativa, ormai molto lunga, siamo quasi a 17 mesi di durata di quello che i tecnici chiamano “mercato orso”. 

Solitamente, il periodo medio è intorno agli 11 mesi, quindi è già un mercato orso “maturo” quindi prossimo alla fine. 

È naturale porsi quesiti su ciò che accadrà e si suppone sia possibile che potrà esserci un po’ di volatilità nel brevissimo periodo. Va quindi colta l'ultima opportunità di approfittare di questa volatilità prima di una possibile partenza importante dei mercati. 

La crescita c'è ed un elemento importante come anche quello dei tassi di interesse che, considerando il rientro dell’inflazione, ormai si possono considerare ai livelli massimi sia in USA che in UE: non si è mai vista, tranne pochissimi casi, una situazione in cui le banche centrali smettono di alzare i tassi e il mercato non agisce in maniera positiva. Nonostante le vicende che hanno toccato singole banche il sistema ha tenuto e non c’è più preoccupazione su questo aspetto.

Questo periodo, quindi, potrebbe essere l'ultimo a disposizione, prima che parta una fase di mercato assolutamente positiva. 

 

Per quanto invece riguarda il mercato obbligazionario, non ci saranno rialzi di rendimenti. 

Questo vuol dire che investendo nel mondo obbligazionario ci sono grandissime opportunità dovute alla situazione sopra descritta che ci dice che:

1.     I rendimenti dei comparti obbligazionari (tutti, dal più conservativo al più rischioso) sono ai massimi e non saliranno più; quindi, il capitale investito oggi è salvo!

2.     Nel caso di stabilità dei tassi per un periodo prolungato, si potrà investire a tassi interessanti.

3.     Nel caso di discesa dei tassi il valore dei titoli in portafoglio salirà e si potrà guadagnare dal capitale oltre che dalla cedola, con un effetto di tranquillità di un investimento che torna ad essere “sicuro”, come per tanti anni si è pensato salvo poi subire i forti crolli del 2022.

 

 

È sicuramente un'occasione straordinaria per tutti coloro che hanno oggi un po’ di disponibilità di denaro: sia per che deve entrare con grossi capitali, sia per chi deve iniziare un investimento e accumulare denaro per il futuro in modo efficiente, sia per chi ha esigenze di lungo periodo, sia per chi le ha di medio ed anche di breve. 

Allo stesso modo chi è già investito può ancora fare media a condizioni interessanti ed accelerare i tempi di recupero anche nel mondo obbligazionario, cosa che negli ultimi anni è stata possibile con difficoltà.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il fallimento della Silicon Valley Bank: conseguenze e opportunità per i nostri risparmi

Brexit … questo è il problema?